Non si sa bene se di Zachary Quinto stupisca di più la performance horror in NOS4R2 (Nosferatu), la nuova serie ispirata all’omonimo romanzo di Stephen King in arrivo su Amazon Prime Video, o la sua abilità da equilibrista. Quando si presenta per le interviste decide di posare il bicchiere pieno d’acqua in bilico sopra l’Iphone. Impossibile concentrarsi sulle sue parole per cinque minuti: si passa dall’immaginare scenari alla Bridget Jones mescolati a conseguenze apocalittiche in stile Armageddon. In pratica una piccola inondazione del tavolo capace di portare con sé ogni tipo di dispositivo, dagli smartphone ai registratori.
La parentesi da “drama queen” per fortuna si conclude quando l’attore di Heroes nota gli sguardi terrorizzati dei presenti e decide finalmente di posizionare il cellulare lontano dai liquidi. Pericolo scampato!
Non che sia il solo, a Canneseries. Ieri il numero delle forze armate è probabilmente è arrivato a livelli da G8, con agenti in mitra e mimetica appostati sulla porta d’ingresso delle boutique. Immaginate la scena: vuoi fare un acquisto veloce veloce da Dior e invece del solito modello in doppiopetto ti accoglie un cecchino.
Anche se stavolta non vedono tiratori scelti sul tetto sopra il carpet – come succede per il Festival del cinema di Cannes – l’allerta è altissima. Che qualcuno voglia scippare il cerchietto argentato di Miriam Leone o trafugare la palma di plexiglas scelta come premio?
C’è chi, invece, come Dolce & Gabbana, non teme minacce alla sicurezza e annuncia, festoso, l’apertura di un nuovo store con tanto di fumetti all’italiana, di cui vengono tappezzati gli angoli della Croisette.
Per mitigare il senso di disagio dei presenti, il festival offre brioche a colazione agli addetti ai lavori. Maria Antonietta sarebbe orgogliosissima di questa trovata! Adieu, baguette…
Chissà cosa ne pensa il Babbo Natale che si aggira per il Palais des Festivals: si avvicina la Pasqua, ma qui a Cannes gli evergreen vengono riproposti tutto l’anno. Dopo il troll e Santa Claus, non resta che aspettarsi anche i due leocorni.
Ancora non è chiaro se siano o meno nell’esclusiva guest list dei vari party che si moltiplicano sul lungomare come Gremlins, tra alberi con fiori diamantati e gazebo rossi o neri dai decori indiani. O forse arabi? Difficile capirlo, con i gorilla che piantonano il perimetro e scacciano i passanti senza neppure un “desolèe”. I Fashion Games sono ufficialmente aperti.
In attesa della prossima puntata, ecco le precedenti avventure di CANNESERIES 2019:
Day 1, tra star… e alberi di Natale
Day 2, attenti al troll e occhio al Picasso
Day 3: da Cinquanta sfumature made in Spain al gabbiano-ladro