C’è un solo posto al mondo dove gli dei di Hollywood scendono dall’Olimpo più che volentieri. E s’inchinano persino. Succede al Festival della TV di Monte-Carlo, che dal 14 al 18 giugno celebra l’edizione 59. Le celebrity nel Principato di Monaco scambiano il posto con i fan perchè per la prima volta nella vita trovano qualcuno di ammirare, una famiglia reale autentica e blasonata. Alla corte del Principe Alberto II tutti i vip provenienti dai quattro angoli della terra si riuniscono per festeggiare le storie più incredibili legate alla serialità.
Dopo oltre dieci anni di partecipazione a quest’evento, il più prestigioso d’Europa legato a quello che ormai definire piccolo schermo sarebbe riduttivo, l’esperienza non perde un solo grammo di splendore, anzi.
E sbirciare dietro le quinte della manifestazione ne accresce il fascino e la magia, se possibile. Tutto merito di una speciale investitura, ossia lo status di giurata della commissione di preselezione fiction per il concorso del Festival. Ormai da quattro anni chi scrive visiona e seleziona i prodotti seriali che concorrono ai maggiori riconoscimenti.
Da un decennio un giornalista italiano mancava nella rosa dei giurati, di cui fanno parte registi, sceneggiatori, attori e addetti ai lavori del settore provenienti da tutto il mondo.
Da Jessica Alba a Michael Douglas il parterre della manifestazione nell’edizione 2019 è ricchissimo e vede anche alcuni graditissimi ritorni, tra cui Pedro Alonso de La casa di carta.
Il blog Air Quotes riserva una sezione speciale al Festival della TV di Monte-Carlo che racchiude alcune delle interviste e dei retroscena più imperdibili. Ecco alcuni momenti cult da ripercorrere insieme, a partire da un viaggio a zonzo per Monaco:
Intervista a Sofia Milos, della serie CSI: Miami
Intervista a Justin Prentice, di Tredici, serie tv Netflix
Intervista a Matt Bomer, di The Last Tycoon, serie di Amazon Prime Video
Intervista a Jason Priesley, di Beverly Hills, 90210
Intervista a Zachary Levi, della serie tv Chuck
Intervista al cast di Criminal Minds, la serie crime ABC
Intervista al cast di The Blacklist, rocambolesca spy-story con James Spader
Intervista di Omari Hardwick, star della serie Power
Intervista a Dick Wolf, il produttore di Law & Order