Da Parigi a Londra fino agli Stati Uniti: le mete che mi hanno fatto tornare bambina. Ecco i parchi giochi che mi hanno rapito il cuore.
Il castello di Hogwarts agli Universal Studios di Orlando in Florida

In attesa che ripartano presto anche i parchi divertimenti in Italia, la mente vola lontano, varca con la fantasia i confini internazionali e spera di tornare in dei luoghi di pura magia. Tra quelli visitati in giro per il mondo, questi sono i tre che ho amato di più e per moltissime ragioni. Innanzitutto si respira un’aria di accoglienza incondizionata e sembra di tornare “a casa”, in un angolo di terra che ti appartiene e che ti regala una gioia condivisa. Tutti quelli che incontri sorridono anche solo a guardare la t-shirt a tema o un accessorio personalizzato ed è un’intesa immediata, al primo sguardo. Per me i parchi sono fonte di grande gioia.

Ecco i tre parchi internazionali dove tornare bambino:

THE WIZARDING WORLD OF HARRY POTTER – UNIVERSAL STUDIO, ORLANDO (FLORIDA)

In visita al parco di Orlando

Il Wizarding World negli Universal Studios di Orlando, in Florida, ricopre solo due zone di questo gigantesco complesso che include tre parchi (con i franchise più diversi, dai Simpson a Transformers). Per me, con il mapping e i fuochi d’artificio del castello di Hogwarts, è l’unica che interessi davvero. Oltre alle esperienze affini a quello, ad esempio, di Hollywood, ce ne sono altre uniche, come il viaggio fisico sull’Hogwarts Express per raggiungere Londra e i misteri di Diagon Alley. Con tanti segreti nascosti come le goccioline che cadono dall’insegna del Paiolo Magico (perchè il nome originale è The Leaky Cauldron) o l’effetto a scomparsa quando si varca con la valigia la soglia per entrare nel binario 9 e 3/4. La quantità di over 60, mano nella mano nel mantello di una delle case della scuola, resta una delle immagini che mi ha più scaldato il cuore. Le nuovissime montagne russe di Hagrid le ho guardate da lontano e non tanto per la fila ma perchè sono una fifona doc. E intanto mi viene subito voglia di rileggere la mia stupenda edizione a cofanetto dei libri con il motto di Hogwarts sul dorso (Salani), di riguardare i film in DVD con tutti i singoli contenuti speciali (Warner Bros.) o riascoltare ogni capitolo dell’audiolibro con la voce di Francesco Pannofino (Audible).

Info: il sito del parco Universal Studios Florida

DISNEYLAND PARIS – FRANCIA

In visita a Disneyland Paris

L’ho visitato molte e molte volte e nelle situazioni più bizzare, come quando è stato chiuso al pubblico per ospitare la stampa in un tour privato con Laura Pausini in occasione del lancio del suo album natalizio. Ogni volta mi brillano gli occhi perchè mi perdo nel labirinto di Alice nel Paese delle Meraviglie, viaggio con Peter Pan alla ricerca dei Pirati e mi ritrovo ad abbracciare il character di Paperino. Come se fosse la prima visita, come se non fossi cresciuta mai e sono felicissima che, dopo il lockdown, riapra il 15 luglio. Non riesco a perdere lo stupore di vedere da lontano le guglie del Castello Addormentata o scovare la Spada nella Roccia per provare sempre ad estrarla (qualunque film d’animazione arrivi in futuro so già che non potrà mai scalzare questo come mio preferito in assoluto). Sono i grandi classici e quelli che amo di più, soprattutto perchè mi si attorcigliano un po’ – anzi tanto – le budella quando salgo sulle Tartarughe di Nemo o inseguo Rataouille sotto i tavoli. Niente da fare, i vuoti d’aria mi fanno diventare verde come Pascal di Rapunzel.

Info: il sito del parco Disneyland Paris

WARNER BROS. STUDIO TOUR LONDON – THE MAKING OF HARRY POTTER, Inghilterra

In visita al parco di Londra

La prima volta che ho messo piede negli studi Leveasden, poco fuori Londra, non esisteva ancora il parco, ma ci sono stata invitata per le interviste al cast di Harry Potter nelle stanze in cui erano in corso le riprese. Siccome però avevo visitato gli studi Warner a Burbank, vicino Los Angeles, ho chiesto all’ufficio stampa perchè non ci fosse qualcosa di simile in Europa, sempre dedicato al maghetto interpretato da Daniel Radcliffe. Mi ha preso in giro dicendo: “Non siamo mica in America”. Beh, spero abbia trovato un lavoro altrove, perchè evidentemente non solo non capiva la magia ma non ne ha intuito le potenzialità. In pratica, non sognava abbastanza in grande (poverina!). Si tratta di una specie di suolo sacro, un luogo a metà strada tra un museo e un parco, dove far vivere ai fan i luoghi dove davvero sono stati – e sono ancora in atto – i ciak dei film del franchise. Si scoprono i trucchetti degli effetti speciali, si sbircia dietro le quinte dei costumi, ci si immerge realmente nell’universo creato da J.K. Rowling, dalla Foresta Proibita alla Gringott. E puoi persino far volare una scopa e giocare a Quidditch!

Info: il sito del Warner Bros. Studio Tour London

Le altre puntate della rubrica Air Quotes Approved:

1° puntata: 3 serie tv con tematiche LGBT da non perdere

2° Puntata: 3 commedie romantiche inedite e in streaming da guardare subito

3° puntata: 3 anelli da portare sempre con sè

4° puntata: 3 romanzi distopici e young adult da leggere tutto d’un fiato

5° puntata: 3 semplici trucchi per rendere il make-up magico

6° puntata: 3 pagine Facebook per farsi sane risate online

7° puntata: 3 arredi Ikea per rendere lo studio più pratico

8° puntata: 3 fragranze per lasciare il segno

10° puntata: 3 cartoon Anni Ottanta da rivedere no stop

11° puntata: 3 oggetti cult per rituffarsi negli Anni Ottanta

12° puntata: 3 creme viso per idratare e proteggere

13° puntata: 3 serie tv Netflix fuori dal comune

14° puntate: 3 storie tv per un tuffo negli Anni Novanta

15° puntata: 3 gioiellini comedy per un viaggio negli Anni Novanta

16° puntata: 3 idee firmate Flying Tiger per una scrivania più vivace

17° puntata: 3 segreti per una parentesi di relax

18° puntata: 3 commedie sul potere del body love