La foto in alto può essere fuorviante – e non solo perchè mi trovo ai Caraibi e non nel posto di cui sto per parlare – ma ha un valore preciso. Provo a ricordare l’ultima volta in cui ho voluto scattare una foto in costume e non mi viene in mente. Ho sfuocato i volti accanto a me per una questione di privacy, non perchè il confronto con questa visione bionda sarebbe stato impietoso. Ci ho pensato solo in un secondo momento. Tutto quello a cui riesco a pensare guardando quest’immagine (scattata a dicembre scorso in occasione di una pausa tra i doveri di giurata dal Bahamas International Film Festival) è il sorriso che m’illumina anche gli occhi. Ero felice e si vede che non ha niente a che fare con il peso, ma con uno stato d’animo di autoaccettazione e persino amore per me stessa a lungo negato. Possiamo chiamarla body positivity e dovrebbe contagiare tutti gli aspetti della nostra vita. In un momento di particolare stress e tensione dovremmo essere più gentili con noi stessi e con gli altri. Ci meritiamo una bella parentesi detox e ho già le idee chiare sul necessario per metterla in pratica, come un weekend alla spa più bella che abbia mai visitato, QC Terme di Preè Saint-Didier.
Ecco i 3 segreti per una parentesi di relax:
VICTORIA’S SECRET
Indossare un capo di Victoria’s Secret è come dotarsi di una bacchetta magica. Io ho persino comprato a Toronto un portachiave del brand e lo sfoggio con fierezza anche se fa un tale fracasso che il portiere mi sente da lontano e dice che gli ricorda il catenaccio delle mucche. Io lo impugno come un amuleto che mi dà sicurezza e mi calma. Quando ho bisogno di una dose extra di autostima mi avvolgo in uno dei suoi tessuti morbidissimi e mi sento al settimo cielo. Il pigiama di cotone non stringe ed evita l’effetto-porchetta che molti altri marchi creano nell’assurda convinzione che indossare capi stretch per dormire renda sexy. Vorrei iniziare una battaglia per convincere i brand ad avere pietà dei rotolini e smetterla di proporre capi per la casa che danno quell’effetto a metà tra la sauna e il sottovuoto. L’elastico ai polsi, alle caviglie, in vita e persino al collo sembra un must di stagione: altro che abbraccio, sembra di essere strangolati nel sonno! Per fortuna Victoria’s Secret fa sempre sentire una donna a suo agio con il proprio corpo, con un ampio range di taglie, all’insegna del buongusto.
Info sul prodotto sul sito di Victoria’s Secret
QC TERME – PRE’ SAINT DIDIER
Questo angolo di paradiso in Valle D’Aosta custodisce alcuni dei miei giorni più felici perchè ti avvolge con un calore incredibile, con ambienti rilassanti e con una raffinata selezione di cibi naturali da gustare durante il percorso detox (dalla marmellata a km 0 allo yogurt locale fino ai grissini di farine diverse e al pane con noci e cioccolato). Il silenzio è un lusso e qui viene messo a disposizione in abbondanza, forse perchè raramente si vedono bambini esuberanti che corrono e urlano per i corridoi. L’ambiente è sofisticato ma non asettico e si riesce davvero a godersi il percorso termale in tutta serenità, immersi nel verde. Una delle ultime volte in cui ho visitato quest’oasi di pace è stato perchè i miei amici mi hanno regalato il biglietto per il compleanno e sono riuscita persino a vincere la pigrizia invernale pur di concedermi questa meraviglia. Ti toglie il fiato, t’incanta e ti rapisce. E per me rappresenta il sinonimo della serenità.
Info sulle terme sul sito di Prè Saint Didier
DECATHLON
Alle terme o alla spa di solito preferisco indossare il costume intero, ma, come già detto in altre occasioni, trovare un capo plus-size che non sembri un sacco è davvero un’impresa. Oltre alla mia rotondità, infatti, la lunghezza del busto contribuisce a rendere complicata la ricerca. Ecco perchè mi sono sentita una mezza miracolata quando da Decathlon ho trovato un costume (quello della foto in alto) molto simile a questo nero della nuova collezione. Invece che stringere e strizzare, ottenendo l’effetto-insaccato di cui sopra, accompagna le curve con morbidezza, evitando elastici troppo restrittivi e offrendo qualche pence sullo stomaco che dà una maggiore possibilità di movimento. Resistente ma confortevole, ha spalline abbastanza spesse da non sfilarsi al primo tuffo, ma senza dare l’idea di una cinghia di contenimento. Tutti questi piccoli dettagli di comfort, senza sottovalutare anche una piacevole estetica (di solito i costumi per taglie forti hanno una tendenza al pacchiano, favorendo l’associazione tra il peso e il cattivo gusto), mi hanno convinto a comprare i costumi nella catena sportiva e finora non me ne sono mai pentita, neppure per i bikini.
Info sul prodotto sul sito di Decathlon
Le altre puntate della rubrica Air Quotes Approved:
1° puntata: 3 serie tv con tematiche LGBT da non perdere
2° Puntata: 3 commedie romantiche inedite e in streaming da guardare subito
3° puntata: 3 anelli da portare sempre con sè
4° puntata: 3 romanzi distopici e young adult da leggere tutto d’un fiato
5° puntata: 3 semplici trucchi per rendere il make-up magico
6° puntata: 3 pagine Facebook per farsi sane risate online
7° puntata: 3 arredi Ikea per rendere lo studio più pratico
8° puntata: 3 fragranze per lasciare il segno
9° puntata: 3 parchi divertimento internazionali per ritrovare il proprio lato bambino
10° puntata: 3 cartoon Anni Ottanta da rivedere no stop
11° puntata: 3 oggetti cult per rituffarsi negli Anni Ottanta
12° puntata: 3 creme viso per idratare e proteggere
13 puntata: 3 serie tv Netflix fuori dal comune
14 puntate: 3 storie tv per un tuffo negli Anni Novanta
15° puntata: 3 gioiellini comedy per un viaggio negli Anni Novanta
16° puntata: 3 idee firmate Flying Tiger per una scrivania più vivace