I pomeriggi in tempo di pandemia sono scanditi da pochissime sorprese. Una delle più divertenti riguarda la presentazione del romanzo Un tè a Chaverton House (appena pubblicato da Garzanti Libri) con Alessia Gazzola, autrice pluripremiata della saga de L’Allieva, poi adattata in TV nella fiction di successo con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.
L’incontro virtuale, organizzato dalla Libreria Nuova Europa a I Granai di Roma, è stato ospitato live su Facebook il 12 aprile 2021. Ecco il video:
Per quasi un’ora abbiamo chiacchierato di fantacasting, carboidrati e Downton Abbey, una delle passioni seriali dell’autrice (qui le interviste alle protagoniste Michelle Dockery; Jessica Brown-Findlay e Joanne Froggatt), oltre a riferimenti ad una “cotta” amicale comune, l’attrice e scrittrice Anna Dalton.
Il romanzo
La storia di Un tè a Chaverton House ruota attorno alla vicenda della giovane Angelica, una supplente milanese che molla la scuola per lavorare in panetteria. Poi un mistero sul bisnonno attira la sua attenzione: l’uomo, misteriosamente scomparso, ha vissuto nell’anonimato a Londra per vari anni. Inizia così un viaggio affettivo e fisico alla ricerca delle proprie radici nel Dorset. E qualcosa cambia totalmente la traiettoria del suo futuro.